Musei del circuito

SUPPLEMENTO € 1,00 DAL 15 GIUGNO AL 15 DICEMBRE 2023 PER MUSEI STATALI E LUOGHI DELLA CULTURA COME DA D.L. 1° GIUGNO 2023, N.61

Si raccomanda di controllare le modalità di accesso, prenotazione, giorni e orari sui siti web dei rispettivi musei, nonché se sia attivo il servizio Roma Pass (per il dettaglio consultare questa sezione).

Uno straordinario percorso tra storia, arte e cultura, includendo oltre 45 musei, monumenti, aree archeologiche ed Experience, il circuito Roma Pass costituisce un unicum per l’ampiezza e il prestigio dell’offerta e le numerose iniziative.

L’ingresso gratuito con la Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 hours include l’eventuale mostra presente al museo.

La varietà è data non solo dalle collezioni - archeologiche, moderne, contemporanee - ma anche dalla tipologia dei musei: dai Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo all’Ara Pacis, splendido esempio di architettura realizzata nel centro storico di Roma da sessant’anni a oggi, alla Centrale Montemartini, dove le macchine della prima centrale elettrica romana fanno da cornice all’esposizione di statue d’età classica.

Il patrimonio culturale della rete Roma Pass comprende meraviglie uniche al mondo come, tra le altre, il Colosseo (con prenotazione obbligatoria FAQ 7.1), la più grandiosa arena del mondo classico divenuto simbolo della Città Eterna; il complesso monumentale della pittoresca Via Appia; i Musei Capitolini, il più antico museo pubblico del mondo; Castel S. Angelo, suggestiva e storica fortezza del papato.

Accademia Nazionale di San Luca

Accademia Nazionale di San Luca

Piazza dell’Accademia di San Luca, 77

INGRESSO GRATUITO

Sita nello splendido Palazzo Carpegna, ampliato da Francesco Borromini, ospita la collezione d’arte contemporanea, l'Archivio Storico, la Biblioteca Romana Sarti e la Galleria, dedicata alla pittura e alla scultura dal 1500 al 1800.

Area Sacra di Largo Argentina

Area Sacra di Largo Argentina

Ingresso Via di San Nicola De’ Cesarini (di fronte al civico 10)
Biglietteria e libreria presso la Torre del Papito piazza dei Calcarari

Prenotazione obbligatoria anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it

La storia antica dell’area inizia agli esordi del III secolo a.C., quando, sull’originario piano di campagna costituito da terra battuta e ghiaia, viene costruito il tempio C, dedicato probabilmente alla dea Feronia. Seguono in successione il tempio A (metà del III secolo a.C., dedicato a Giuturna), il tempio D (inizi II secolo a.C., dedicato ai Lares Permarini), e il tempio B (fine II secolo a.C., dedicato alla Fortuna huiusce diei). Contestualmente all’ultimo edificio viene messo in opera il primo pavimento, in lastre di tufo, probabilmente dopo il devastante incendio del 111 a.C.

Il 20 giugno 2023, a conclusione dei lavori condotti sotto la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina e resi possibili grazie a un atto di mecenatismo della Maison Bulgari, l’Area Sacra viene riaperta al pubblico, con un nuovo percorso su passerella che per la prima volta permette di apprezzare a distanza ravvicinata e in modo sistematico le strutture. La fruizione è stata facilitata anche per le persone ipovedenti e non vedenti con la realizzazione di due grandi pannelli tattili e reperti scansionati in 3D. L’area archeologica è accessibile a tutti anche in sedia a rotelle. Non sono presenti servizi igienici.

Circo Massimo

Circo Massimo

Viale Aventino

Area Archeologica senza visita multimediale

Prenotazione fortemente consigliata anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it.

Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo di tutti i tempi, lungo 600 m. e largo 140, è dalla leggenda collegato alle origini stesse della città: qui infatti, in occasione dei giochi in onore di Conso, sarebbe avvenuto il ratto delle Sabine e quindi il nascere della vita nella città stessa. In realtà una prima sistemazione della Valle Murcia - Murcia era secondo la tradizione il nume tutelare della valle - risale all'epoca dei Tarquini ed è da collegare alla costruzione di una cloaca che permise di drenare tutta la zona e regolarizzare il terreno.

Probabilmente poche furono le attrezzature disposte in questa fase, ma, successivamente, attraverso i secoli, molteplici dovettero essere gli interventi sulla sua area e, a cominciare dal II secolo a.C., anche monumentali come l'arco di Stertinio eretto nel 196 a.C., le colonne con statue, il sostegno con le uova per contare più agevolmente i giri. Solo con Giulio Cesare si ha un vero e proprio edificio in muratura, la cui pianta è conservata, almeno parzialmente, nelle costruzioni successive, come testimoniano i numerosi tratti in reticolato rinvenuti in vari punti durante gli scavi. Sicuramente di notevole entità fu l'intervento di Augusto: completò e restaurò l'ippodromo, lo decorò con l'obelisco ora a piazza del Popolo e costruì il pulvinar.

Per informazioni:
info@060608.it

CIRCO MAXIMO EXPERIENCE

CIRCO MAXIMO EXPERIENCE

Viale Aventino

Esperienza immersiva e multisensoriale in realtà aumentata, attraverso dei visori.

Prenotazione vivamente consigliata con Roma Pass su romapass.vivaticket.it/ita

Monumento tra i più significativi della storia di Roma, il Circo Massimo torna a vivere attraverso un innovativo progetto di valorizzazione in realtà aumentata (AR) e virtuale (VR). Per la prima volta il Circo sarà visitabile in tutte le sue fasi storiche grazie a un’esperienza all’avanguardia che utilizza tecnologie interattive di visualizzazione a oggi mai impiegate in un’area all’aperto di così ampie dimensioni.

Con CIRCO MAXIMO EXPERIENCE vedrai la vita dell’antica valle scorrere davanti ai tuoi occhi, potrai passeggiare tra le botteghe romane e assistere a una corsa di quadrighe tra urla di incitamento e capovolgimento di carri, in un rimando continuo tra presente e passato.

Il percorso, della durata di circa 40 minuti, è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo cinese,giapponese e russo).
Le otto tappe prevedono: la Valle e le origini del Circo, il Circo da Giulio Cesare a Traiano, il Circo in età imperiale, la Cavea, l’Arco di Tito, le Botteghe (tabernae), il Circo in età medievale e moderna e infine Un giorno al Circo.

La visita è fruibile con visori immersivi (tecnologia see-through) e sistemi auricolari stereofonici, inclusi nel prezzo del biglietto.

La visita con visore è fruibile anche da persone sorde grazie a sottotitoli semplificati in lingua italiana o inglese.

Non sarà possibile fruire dell’Experience le prime domeniche del mese e nei giorni ad ingresso gratuito. In caso di pioggia non sarà possibile fruire dell’esperienza multimediale.

www.circomaximoexperience.it

Forum Pass Super

Forum Pass Super

Via Sacra, prossimità dell’Arco di Tito
Via di San Gregorio
Piazza della Madonna di Loreto / Colonna Traiana
Carcere Mamertino

Foro Romano-Palatino e Fori Imperiali in un unico percorso di visita con un solo biglietto si può accedere al nuovo percorso che in due ore circa consente di visitare il cuore archeologico di Roma: Foro RomanoFori Imperiali e Palatino.

Inclusa nel biglietto anche la visita dei siti SUPER, luoghi unici al mondo​ la cui visita speciale permette di entrare nel vivo dell’arte e della civiltà romana anche attraverso tecnologie immersive e affascinanti narrazioni virtuali. Un itinerario attraverso il Foro Romano e il Palatino, collegati attraverso la rampa di Domiziano, che condurrà il visitatore alla scoperta della pittura antica dall’età augustea, con la casa di Augusto (dal martedì alla domenica), a quella tardo antica e alto medievale con il Tempio di RomoloSanta Maria Antiqua e l’Oratorio dei Quaranta Martiri. Sabato, domenica e lunedì sarà anche possibile accedere alla Curia Iulia, l’antica sede del Senato Romano.

Gli accessi ai siti SUPER sono contingentati, in quanto conservano preziose pitture che potrebbero risentire di eccessivo affollamento. Maggiori dettagli sugli orari dei siti Super.

Tutto il percorso della visita compresa nel biglietto Forum Pass è privo di barriere architettoniche e attraverserà una parte del Foro di Traiano, passerà sotto via dei Fori Imperiali percorrendo le cantine delle antiche abitazioni del Quartiere Alessandrino e, dopo aver attraversato il Foro di Cesare per la sua intera estensione, in prossimità del Foro di Nerva, raggiungerà la Curia per entrare nel Foro Romano.

Galleria Borghese

Galleria Borghese

Piazzale del Museo Borghese, 5

Prenotazione obbligatoria online su romapass.ticketone.it oppure scrivendo a romapass@tosc.it (Ref. FAQ 7.1). Se vuoi utilizzare la Roma Pass per la GALLERIA BORGHESE, VERIFICA PRIMA LA DISPONIBILITÀ.

Definita "la regina delle raccolte private del mondo", la collezione, iniziata all'inizio del seicento dal cardinale Scipione, riunisce capolavori di Tiziano, Bernini, Correggio, Caravaggio, Canova.

Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale

Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale

Prenotazione fortemente consigliata anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it.

Riapre la Galleria a Via Francesco Crispi, nata nel 1925 e chiusa dal 2003, restituendo al pubblico romano la sua collezione storica, importante patrimonio d’arte moderna della Capitale, che offre un quadro articolato dell’arte e della cultura a Roma dall’ultimo quarto dell’Ottocento fino al secondo dopoguerra attraverso una ricca esposizione di dipinti, scultura e grafica.

Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini e Palazzo Corsini - Palazzo Barberini

Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini e Palazzo Corsini - Palazzo Barberini

Via delle Quattro Fontane, 13

BIGLIETTO CUMULATIVO: Palazzo Barberini + Palazzo Corsini
Prenotazione obbligatoria solo nelle prime domeniche del mese su coopculture.it

Raccoglie dipinti e oggetti di arte decorativa dal XII al XVIII secolo provenienti da collezioni private Torlonia, Barberini, Sciarra, Chigi, acquisti e lasciti.

Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini e Palazzo Corsini - Palazzo Corsini

Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini e Palazzo Corsini - Palazzo Corsini

Via della Lungara, 10

BIGLIETTO CUMULATIVO: Palazzo Barberini + Palazzo Corsini
Prenotazione obbligatoria solo nelle prime domeniche del mese su coopculture.it

La Galleria presenta dipinti dal XIV al XVIII secolo, con prevalenza di autori seicenteschi e settecenteschi, sculture antiche e moderne, bronzetti e mobili del settecento. Ben rappresentate sono le scuole romana, napoletana e bolognese soprattutto del seicento.

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Viale delle Belle Arti, 131

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma con le sue 20.000 opere tra dipinti, disegni, sculture e installazioni, ospita la più completa collezione dedicata all’arte italiana e straniera dal'Ottocento a oggi. È l'unico museo nazionale dedicato interamente all'arte moderna e contemporanea.

Galleria Spada

Galleria Spada

Vicolo del Polverone, 15/b

Prenotazione facoltativa online su romapass.ticketone.it.

Piccola ma importante collezione d'arte, nata per volere del cardinale Bernardino, conserva ancora l'aspetto di raccolta patrizia del XVII secolo, con i quadri ordinati per dare risalto al loro valore decorativo.

Mausoleo di Augusto (temporaneamente chiuso)

Mausoleo di Augusto (temporaneamente chiuso)

Piazza Augusto Imperatore

Prenotazione obbligatoria sul sito romapass.vivaticket.it. La biglietteria in loco non accetta pagamenti elettronici.

Il più grande sepolcro circolare del mondo antico, emblema della magnificenza architettonica della romanità è tornato accessibile a tutti.

Il Mausoleo di Augusto, gioiello del patrimonio storico dell’umanità, era chiuso dal 2007, per la partenza delle indagini archeologiche preliminari alla realizzazione del grande progetto di recupero e restauro.

Eseguito da Roma Capitale e grazie al mecenatismo della Fondazione TIM, il progetto di riqualificazione del monumento prevede anche la possibilità di vivere una esperienza multimediale innovativa, per un’esperienza di visita ancora più affascinante e spettacolare.

Il cantiere è ancora in corso ma, grazie agli interventi di restauro realizzati finora, il pubblico può effettuare una visita dell’area centrale e accedere agli spazi in totale sicurezza.

A partire dal 22 aprile 2021, le visite si sono arricchite anche di contenuti digitali, in realtà virtuale e aumentata, realizzati dalla Fondazione TIM.

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Via Guido Reni 4/a

Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea. Gestito dalla Fondazione MAXXI, ospita due musei: il MAXXI Arte e il MAXXI Architettura.

Laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, il museo produce mostre, workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni e progetti formativi di respiro internazionale.

L’edificio, progettato da ZaHa Hadid e inaugurato nel 2010, è un grande esempio di architettura contemporanea. Ha sede nel quartiere Flaminio di Roma, tra il Tevere e la via Flamina, a pochi passi dall’Auditorium di Renzo Piano.

Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali

Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali

Via IV Novembre 94

Prenotazione fortemente consigliata anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it.

Mercati di Traiano è il nome moderno di un esteso complesso di edifici in laterizio, sorto agli inizi del II sec. d.C. per sostenere il taglio delle pendici del colle Quirinale. La visita offre uno sguardo su un vero e proprio quartiere urbano di Roma imperiale, perfettamente conservato.

Musei Capitolini

Musei Capitolini

Piazza del Campidoglio, 1

Prenotazione fortemente consigliata anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it.

Il più antico museo pubblico del mondo conserva un'importante collezione archeologica e d'arte medioevale e moderna. L'ultimo intervento è la grande aula vetrata ricavata dalla copertura del Giardino Romano, dedicata alla definitiva sistemazione della statua equestre in bronzo di Marco Aurelio, già nella Piazza del Campidoglio.

Musei Capitolini - Centrale Montemartini

Musei Capitolini - Centrale Montemartini

Via Ostiense, 106

Prenotazione fortemente consigliata anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it.

La Centrale Montemartini, inaugurata nel 1912, fu la prima centrale elettrica romana che cambiò l'assetto idroelettrico della città. Oggi è sede di un museo in cui statue e sculture greche e romane sono esposte tra le macchine della centrale ormai in disuso.

Musei di Villa Torlonia

Musei di Villa Torlonia

BIGLIETTO CUMULATIVO: Casina delle Civette + Casino Nobile.

Prenotazione fortemente consigliata anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it.

Villa Torlonia, la più recente delle ville nobiliari romane, conserva ancora un particolare fascino dovuto all’originalità del giardino paesistico all’inglese, uno dei pochi esempi a Roma, e alla ricca e inaspettata quantità di edifici ed arredi artistici disseminati nel parco tra il 1802 e il 1806 da Giuseppe Valadier.

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette

Via Nomentana, 70

BIGLIETTO CUMULATIVO: Casina delle Civette + Casino Nobile.

Prenotazione fortemente consigliata anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it.

La Casina delle Civette è sede del museo dedicato alla vetrata artistica. Le vetrate, realizzate tra il 1910 e il 1925 da Cesare Picchiarini su disegni di Duilio Cambellotti,Umberto Bottazzi e Paolo Paschetto offrono un campionario sull'arte della vetrata.

Musei di Villa Torlonia - Casino Nobile

Musei di Villa Torlonia - Casino Nobile

Via Nomentana, 70

BIGLIETTO CUMULATIVO: Casina delle Civette + Casino Nobile.

Prenotazione fortemente consigliata anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it.

Situato nella Villa che fu residenza della famiglia Torlonia e, dal 1925 al 1943, di Benito Mussolini, l'edificio restaurato ospita il Museo della Villa, con sculture e arredi d'epoca, e il Museo della Scuola Romana, con dipinti e disegni degli artisti di quella corrente. Nell'attiguo Casino dei Principi è consultabile l'Archivio della Scuola Romana.

Musei di Villa Torlonia – Serra Moresca

Musei di Villa Torlonia – Serra Moresca

Via Nomentana, 70

Prenotazione fortemente consigliata anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it.

Un tripudio di stucchi, vetri policromi, pietre intagliate, decorazioni in azzurro, giallo e ocra: commissionate nella prima metà dell’Ottocento all’architetto Giuseppe Jappelli dal principe Alessandro Torlonia, la Serra e la Torre Moresca sono uno dei tesori di Villa Torlonia. Rimasti a lungo chiusi al pubblico, i loro spazi potranno essere nuovamente ammirati.

Con le sue architetture di stampo moresco ispirate all’Alhambra di Granada, la Serra era uno spettacolare padiglione da giardino, destinato ad accogliere piante esotiche e rare ma anche eventi spettacolari. La Torre era invece riservata a incontri più intimi, per pochi partecipanti, invitati dal Principe nella raffinata sala da pranzo dell’ultimo piano.

Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Viale Fiorello La Guardia

INGRESSO GRATUITO

L'Aranciera, trasformata in museo dopo un impegnativo restauro, raccoglie la donazione permanente di Carlo Bilotti, imprenditore italo-americano e collezionista di fama internazionale, costituita da dipinti, sculture e disegni, tra cui un consistente nucleo di opere di De Chirico.

Museo Civico di Zoologia

Museo Civico di Zoologia

Via Ulisse Aldrovandi, 18

Prenotazione fortemente consigliata anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it.

La diversità animale raccontata con ricostruzioni di ambienti: dall'arido deserto alla lussureggiante barriera corallina. Un percorso multimediale e multisensoriale accanto a preziose collezioni storiche di animali di tutto il mondo, e tre esemplari di specie estinte.

Museo dell’Ara Pacis

Museo dell’Ara Pacis

Lungotevere in Augusta

Prenotazione fortemente consigliata anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it.

L'Ara Pacis è uno degli esempi più alti dell'arte classica oggi custodito all'interno di un complesso museale che è anche la prima opera di architettura realizzata nel centro di Roma dalla caduta del fascismo ai nostri giorni.

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Largo di Porta San Pancrazio

INGRESSO GRATUITO

Attraverso documenti storici, opere d’arte, materiali multimediali e didattici, il percorso espositivo rievoca la storia, i luoghi e i personaggi della Repubblica Romana, momento fondamentale del Risorgimento italiano.

Museo delle Civiltà

Museo delle Civiltà

Palazzo delle Scienze: piazza Guglielmo Marconi, 14
Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari: piazza Guglielmo Marconi, 8

Il Museo delle Civiltà ha sede nel Palazzo delle Scienze, con le sezioni di preistoria ed etnografia extraeuropea Luigi Pigorini, dell’arte orientale Giuseppe Tucci, dell’alto Medioevo, e nel Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari con la sezione delle arti e tradizioni popolari.

Museo delle Mura

Museo delle Mura

Via di Porta S. Sebastiano, 18

INGRESSO GRATUITO

Il Museo delle Mura, che ha sede all'interno della Porta Appia, oggi Porta S. Sebastiano, la più grande e la meglio conservata tra le porte della cinta muraria fatta innalzare dall'imperatore Aureliano alla fine del III d.C, ripercorre la storia del sistema difensivo della città.

Museo di Casal de’ Pazzi

Museo di Casal de’ Pazzi

Viale Egidio Galbani, incrocio via Ciciliano

INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria allo 060608

Il sito di Casal de’ Pazzi fu scoperto nel 1981 durante lavori di urbanizzazione a Rebibbia, quartiere oggi densamente popolato. Il ritrovamento di una grande zanna di elefante diede il via ad un’indagine archeologica che portò alla luce un tratto di un antico alveo fluviale. Nel giacimento vennero scoperti oltre 2000 reperti faunistici, appartenenti a specie impensabili oggi nella campagna romana come l’elefante antico, l’uro, l’ippopotamo, il rinoceronte.

Museo di Roma

Museo di Roma

Piazza Navona 2 – piazza San Pantaleo 10

Prenotazione fortemente consigliata anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it.

Il Museo di Roma, che ha sede a palazzo Braschi, ospita nelle sue sale e nei suoi depositi una grande varietà di collezioni legate alla storia della città. Nell’attuale allestimento sono esposte opere che testimoniano le trasformazioni topografiche e i diversi aspetti della vita culturale, sociale e storico artistica della Capitale dal XVI al XIX secolo.

Museo di Roma in Trastevere

Museo di Roma in Trastevere

Piazza S. Egidio, 1/B

Prenotazione fortemente consigliata anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it.

Il Museo di Roma in Trastevere ha sede nell'ex monastero di Sant'Egidio. La collezione del Museo è costituita in prevalenza da una raccolta di dipinti, acquerelli, stampe e disegni che illustrano aspetti della vita sociale a Roma dagli ultimi anni del Settecento all'Ottocento.

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Corso Vittorio Emanuele, 166/A

INGRESSO GRATUITO

Il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, che ha sede nella "Farnesina ai Baullari", edificio eretto nel 1516 su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane, ospita una prestigiosa collezione di sculture antiche d'arte assira, egizia, cipriota, fenicia, etrusca, greca-romana.

Museo Napoleonico

Museo Napoleonico

Piazza di Ponte Umberto I, 1

INGRESSO GRATUITO

Nel 1927 il conte Giuseppe Primoli, figlio di Pietro Primoli e Carlotta Bonaparte, lasciò alla città di Roma la sua raccolta di memorie familiari. Le raccolte si articolano secondo tre momenti: il periodo napoleonico, il così detto periodo "romano" e il periodo del secondo Impero.

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali (solo ingresso ridotto)

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali (solo ingresso ridotto)

Piazza S. Croce in Gerusalemme, 9/A

Prenotazione facoltativa online su romapass.ticketone.it.

Il museo conserva una collezione pressoché unica di strumenti musicali dall'antichità a tutto il secolo XVIII. Conserva la celebre "arpa Barberini", alcuni strumenti appartenuti a Benedetto Marcello e il pianoforte di Bartolomeo Cristofori, inventore di questo strumento.

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

Lungotevere Castello, 50

La prenotazione è fortemente consigliata online su romapass.ticketone.it oppure scrivendo a romapass@tosc.it. (Ref. FAQ 7.1)

Mausoleo voluto dall'imperatore Adriano tra il 130 e il 139 d.C., è divenuto in seguito uno dei simboli del potere papale. Il Museo ospita le collezioni di armi e documenti inerenti la storia del castello. Sono visitabili tutti gli ambienti, dalla prigione agli appartamenti del papa a tutte le numerose sale ricche di decorazioni.

Museo Nazionale di Palazzo Venezia (servizio con Roma Pass momentaneamente sospeso)

Museo Nazionale di Palazzo Venezia (servizio con Roma Pass momentaneamente sospeso)

Via del Plebiscito, 118

Ha sede in quella che fu la grandiosa dimora papale del veneziano Paolo II Barbo (1464-1471), grande appassionato di collezionismo e iniziatore ideale del destino museale ed artistico dell'edificio. Istituito nel 1921, il museo polarizza il suo interesse attorno alle cosiddette “arti applicate”.

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Piazzale di Villa Giulia, 9

Ospitato nella splendida Villa Giulia, edificata nel XVI sec. per volere di Papa Giulio III, è uno dei musei più importanti d'Italia per la conoscenza della civiltà etrusca. Si articola in sezioni topografiche e tematiche.

Museo Nazionale Romano

Museo Nazionale Romano

BIGLIETTO CUMULATIVO: Crypta Balbi (chiuso dal 9 gennaio 2023), Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano.

Il Museo Nazionale Romano illustra la storia della città e dei suoi aspetti culturali nell'antichità. Diversi allestimenti tematici e temporali sono distribuiti in diverse sedi espositive: Complesso delle Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Crypta Balbi.

Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi (chiuso dal 9 gennaio 2023)

Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi (chiuso dal 9 gennaio 2023)

Via delle Botteghe Oscure, 31

BIGLIETTO CUMULATIVO: Crypta Balbi (chiuso dal 9 gennaio 2023), Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano.

La Crypta Balbi racconta le trasformazioni di un'area della città dall'età romana all'età medioevale: oltre ai reperti degli scavi in sede, sono esposti i materiali altomedioevali di pertinenza del Museo Nazionale Romano.

Roma Pass offre anche il diritto alla tariffa sconto sul noleggio audioguida: 4€.

Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps

Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps

Piazza di S. Apollinare, 48

BIGLIETTO CUMULATIVO: Crypta Balbi (chiuso dal 9 gennaio 2023), Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano.

Vi sono ospitate la splendida collezione romana di scultura antica raccolta nel secolo XVI dal cardinale Ludovisi e le antichità della famiglia Altemps.

Roma Pass offre anche il diritto alla tariffa sconto sul noleggio audioguida: 4€.

Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo

Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo

Largo di Villa Peretti, 1

BIGLIETTO CUMULATIVO: Crypta Balbi (chiuso dal 9 gennaio 2023), Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano.

La sede di Palazzo Massimo è il perno dell'intero sistema museale: le sezioni tematiche di cui si compone l'allestimento illustrano gli aspetti più salienti della cultura artistica a Roma, dall'epoca sillana alla fine dell'età imperiale.

Roma Pass offre anche il diritto alla tariffa sconto sul noleggio audioguida: 4€.

Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano

Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano

Via E. De Nicola, 78

BIGLIETTO CUMULATIVO: Crypta Balbi (chiuso dal 9 gennaio 2023), Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano.

Il grandioso complesso delle Terme di Diocleziano è stato pensato come contenitore per l'introduzione alla protostoria di Roma ed ospita una vasta sezione epigrafica, che illustra la nascita della lingua latina.

Roma Pass offre anche il diritto alla tariffa sconto sul noleggio audioguida: 4€, visore 3D: 4€.

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Viale Pietro Canonica, 2 (piazza di Siena)

INGRESSO GRATUITO

Antico gallinaro seicentesco, nel 1927 l'edificio fu concesso in uso allo scultore Pietro Canonica che s'impegnò in cambio a donare alla città le sue opere. Il Museo Canonica, inaugurato nel 1961, conserva studi, bozzetti, modelli, originali e repliche.

Palazzo Valentini - Scavi Archeologici - Domus Romane

Palazzo Valentini - Scavi Archeologici - Domus Romane

Via Foro Traiano 85

Prenotazione consigliata online entro il giorno prima su romapass.ticketone.it oppure scrivendo a romapass@tosc.it (Ref. FAQ 7.1).

Sede della Provincia di Roma dal 1873, fu edificato a partire dalla fine del Cinquecento. La valorizzazione della sede storica dell’Istituzione è stata realizzata attraverso un’opera di recupero e promozione dell’edificio ed una straordinaria campagna di scavo archeologico negli ambienti sotterranei, che ha recentemente portato alla luce due sculture di grandi dimensioni e due ville patrizie, una risalente al III-IV secolo, l’altra, più antica, del II secolo.

Parco Archeologico del Celio e Museo della Forma Urbis

Parco Archeologico del Celio e Museo della Forma Urbis

Viale del Parco del Celio 20 – Viale del Parco del Celio 22 – Clivo di Scauro 4

Prenotazione obbligatoria anche con Roma Pass su romapass.vivaticket.it


Il progetto della Sovrintendenza Capitolina ha recuperato e predisposto per l’allestimento gli edifici presenti nell’area, quali la Casina del Salvi e l’ex Palestra della

Gioventù del Littorio. All’interno di questo edificio in particolare è stato possibile sistemare i frammenti della Forma Urbis, in un nuovo allestimento che permette di apprezzare

al meglio la monumentale pianta marmorea di età severiana, fornendo una lettura cartografica di immediata comprensione. Nel giardino circostante, inoltre, trovano posto i materiali

epigrafici e architettonici provenienti dagli scavi di Roma di fine Ottocento, secondo una sistemazione ragionata per nuclei tematici che offre ai visitatori una nuova opportunità

per approfondire la propria conoscenza del mondo antico.

L’area archeologica e il museo sono accessibili a tutti

Per informazioni: www.sovraintendenzaroma.it/content/parco-archeologico-del-celio

Parco archeologico del Colosseo, Foro Romano e Palatino

Parco archeologico del Colosseo, Foro Romano e Palatino

Colosseo Ingresso Piazza del Colosseo
Foro Romano/Palatino Ingressi: Arco di Tito, Varco Vignola in Via di San Gregorio, Largo della Salara Vecchia e Carcere Mamertino.

BIGLIETTO CUMULATIVO Anfiteatro Flavio: Colosseo + Palatino + Foro Romano (museo escluso)

Prenotazione obbligatoria per il ColosseoSe vuoi utilizzare la Roma Pass per il COLOSSEO, VERIFICA PRIMA LA DISPONIBILITÀ.

Questa area archeologica è il cuore della città antica. Qui si può ammirare un'eccezionale stratificazione di memorie storiche e artistiche che rispecchiano la vita e lo sviluppo dell'antica Roma.
Il biglietto è valido 24h e consente l'ingresso al Colosseo e alle mostre all´interno del Colosseo, al Foro Romano, al Palatino e alle mostre temporanee in corso presso il Parco (museo escluso).

Roma Pass offre anche il diritto alla tariffa scontata sulla visita guidata/audio-videoguida.

Parco Archeologico dell'Appia Antica

Parco Archeologico dell'Appia Antica

Biglietto cumulativo valido per l'intera durata di fruizione della Roma Pass: Mausoleo di Cecilia Metella, Villa dei Quintili-Santa Maria Nova, Antiquarium di Lucrezia Romana, Complesso di Capo di Bove, Tombe della Via Latina

Per info aggiornate per la visita, clicca qui.

Parco Archeologico dell'Appia Antica - Antiquarium Di Lucrezia Romana

Parco Archeologico dell'Appia Antica - Antiquarium Di Lucrezia Romana

Via Lucrezia Romana 62

Un nuovo museo nella periferia romana per raccontare la storia del territorio dell’Appio Tuscolano dall'epoca preistorica e protostorica fino al medioevo.

L’Antiquarium di Lucrezia Romana, con i suoi 500 metri quadrati di esposizione, è composto da quattro sale (A-B-C-D) distribuite in due edifici in cui trovano posto i reperti emersi dalle indagini archeologiche svolte in un ampio settore del suburbio sudorientale di Roma negli ultimi trenta anni.

Parco Archeologico dell'Appia Antica - Complesso di Capo di Bove

Parco Archeologico dell'Appia Antica - Complesso di Capo di Bove

Via Appia Antica 222

Situato al IV miglio della Via Appia Antica a circa 500 m di distanza dal Mausoleo di Cecilia Metella

Impianto termale della metà del II secolo d.C. con fasi edilizie fino al IV secolo e tracce di uso agricolo-produttivo riferibili al periodo tardo antico, quando la zona rientrava nel Patrimonium Appiae (vasta tenuta agricola di proprietà ecclesiastica).

Delle terme rimangono decine di ambienti, pavimentazioni a mosaico e in marmo colorato, vasche idrauliche, tubuli in terracotta, l’impianto fognario e porzioni dei rivestimenti in lastre di marmo e intonaco dipinto.

Parco Archeologico dell'Appia Antica - Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani

Parco Archeologico dell'Appia Antica - Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani

Via Appia Antica, 161

Il più celebre monumento funerario della Via Appia, divenuto simbolo della strada, fu costruito al III miglio su una altura, per ricordare la nobile romana legata per nascita e per matrimonio a due delle più illustri famiglie romane della fine dell'epoca repubblicana.

Parco Archeologico dell'Appia Antica - Parco Delle Tombe Della Via Latina

Parco Archeologico dell'Appia Antica - Parco Delle Tombe Della Via Latina

Via dell'Arco di Travertino 151

All’altezza del tratto del III miglio dell’antica via Latina

Entrando nel Parco Tombe della Via Latina potrete percorrere un tratto del selciato originale dell’antica strada. Con una gradevole passeggiata a piedi potrete ammirare le ricche tombe risalenti al I-II secolo d.C. che si affacciavano sul percorso e che presentano ancora perfettamente conservate le decorazioni policrome sulle facciate e all’interno. Tra i monumenti più interessanti potrete ammirare il cosiddetto Sepolcro Barberini, o dei Corneli, la Tomba dei Valeri e la Tomba dei Pancrazi.

Parco Archeologico dell'Appia Antica - Villa dei Quintili e Santa Maria Nova

Parco Archeologico dell'Appia Antica - Villa dei Quintili e Santa Maria Nova

Via Appia Nuova, 1092 - via Appia Antica 251

La villa più estesa del suburbio romano si affacciava sulla campagna con criptoportici, servizi, piccole sale termali, disposti a terrazze, creando una quinta scenografica di grande effetto oggi in parte riportata alla luce.

Accedendo a Villa dei Quintili è possibile visitare anche il sito di Santa Maria Nova.

Il Casale di Santa Maria Nova, fra i più antichi della Campagna Romana, è così denominato per essere appartenuto fin dal medioevo alla chiesa di Santa Mariae Novae, attuale Santa Francesca Romana sul Palatino.

Parco Archeologico di Ostia Antica

Parco Archeologico di Ostia Antica

Viale dei Romagnoli, 717 (Ostia Antica)

La biglietteria in loco accetta SOLO pagamenti elettronici.

La vasta area degli scavi offre la visione di quella che era la "Porta del Tevere", naturale estensione di Roma verso il mare. L'antica città, è una testimonianza unica per l'imponenza delle strutture romane conservate e per la comprensione della importanza commerciale ed economica della capitale del mondo antico.

Terme di Caracalla

Terme di Caracalla

Viale Terme di Caracalla, 52

Uno dei più grandiosi e suggestivi complessi monumentali dell'antica Roma, le Terme di Caracalla impressionano ancora oggi per le possenti strutture murarie spesso conservate fino a notevole altezza.

Roma Pass offre anche il diritto alla tariffa sconto sul noleggio audioguida: 4€.

VIAGGI NELL’ANTICA ROMA

VIAGGI NELL’ANTICA ROMA

Programmazione 2023 in via di definizione

Foro di Augusto: Fori Imperiali - Via Alessandrina, lato Largo Corrado Ricci

Foro di Cesare: Foro di Traiano in prossimità della Colonna Traiana

I biglietti possono essere prenotati su rompass.vivaticket.it

 

Le pietre parlano e sono in grado di raccontare molte cose. E proprio a partire dai marmi ancora visibili nel Foro di Augusto e nel Foro di Cesare inizia un appassionante viaggio alla scoperta dei magnifici siti archeologici, un tempo al centro delle vicende dell’antica Roma, realizzato da Piero Angela e Paco Lanciano. Il pubblico assiste a due rappresentazioni emozionanti e ricche di informazioni storico-scientifiche, ricostruite all’interno dei Fori Imperiali, tramite luci, immagini, filmati e animazioni accompagnate da musiche e dal racconto di Piero Angela.

 

FORO DI AUGUSTO

Il pubblico assiste da una gradinata ad uno spettacolo multimediale in cui si rievoca la storia del Foro e del tempio dedicato a Marte Ultore, voluto da Augusto per onorare la memoria di Giulio Cesare. Un tempio alto come un palazzo di nove piani che dominava il Foro di Augusto e dal quale si accedeva alle aule dei tribunali. Il racconto si sofferma anche sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua, alta ben 12 metri, dominava l’area accanto al tempio.

 

 

FORO DI CESARE

In questo allestimento, il pubblico cammina direttamente all’interno del Foro, tra i marmi rimasti dell’enorme piazza, all’epoca circondata da grandiosi colonnati e dominata dal maestoso tempio di Venere Genitrice. Si rievoca il ruolo del Foro nella vita dei romani e la figura di Giulio Cesare, uomo intelligente e ambizioso, idolatrato da alcuni, odiato e temuto da altri.

 

 

www.viaggioneifori.it

www.youtube.com/channel/UCda0NMIbc3nIAIGrPA_dVMw

Villa di Massenzio e Mausoleo di Romolo

Villa di Massenzio e Mausoleo di Romolo

Via Appia Antica, 153

INGRESSO GRATUITO

Il complesso archeologico che si estende tra il secondo e terzo miglio della via Appia Antica è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed il mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l'Imperatore Massenzio, lo sfortunato avversario di Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C.

logo Unicredit Corporate Bankinglogo Verified by Visalogo MasterCard SecureCode