FAQ Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 Hours

  1. Caratteristiche delle card
    1. Che differenza c’è tra le due card, quali sono i limiti di utilizzo del trasporto, a quali mezzi di trasporto si può accedere e come attivarle?

      La Roma Pass 72 Hours include musei e siti archeologici dislocati sul territorio di Roma Capitale e comprende il servizio di trasporto pubblico all’interno dell’anello ferroviario di Roma (zona A).

      È un titolo speciale valido 72 ore dal suo primo utilizzo (non dal momento dell’acquisto) con diritto all’ingresso gratuito ai primi 2 musei e/o siti archeologici a scelta. La gratuità comprende l’eventuale mostra presente al museo.Per la visita a musei/siti successivi al secondo, sempre nell’arco delle 72 ore di validità, la card consente l’accesso a tariffa ridotta.

      La Roma Pass 72 Hours consente l’accesso gratuito ai mezzi di trasporto inclusi nell’offerta. Vale per 72 ore dal momento della prima convalida, sui mezzi di trasporto ATAC (tram, bus, metro A, B, B1 e C e ferrovie Roma-Lido, Roma Flaminio Piazza del Popolo-Viterbo (fino a Sacrofano) e Roma-Giardinetti), nelle tratte che si trovano all’interno del territorio di Roma Capitale. Il collegamento da e per l’aeroporto di Ciampino è possibile attraverso la linea bus ATAC 720 con arrivo/partenza da piazzale della stazione Laurentina Metro B (corsia VI) e la linea ATAC 520 con arrivo/partenza dalle Stazioni Metro A Subaugusta (Capolinea - piazzale antistante la fermata) e Cinecittà. Sono esclusi i collegamenti speciali tpl Atac, le ferrovie regionali Trenitalia FL (ex FR), il collegamento speciale Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto, il collegamento Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto (Leonardo Express) e tutti i collegamenti da e per Fiumicino.

      La Roma Pass 48 Hoursinclude musei e siti archeologici dislocati sul territorio di Roma e comprende il servizio di trasporto pubblico all’interno dell’anello ferroviario di Roma (zona A).

      È un titolo speciale valido 48 ore dal suo primo utilizzo (non dal momento dell’acquisto) che da diritto all’ingresso gratuito al primo museo e/o sito archeologico a scelta. La gratuità comprende l’eventuale mostra presente al museo.Per la visita a musei/siti successivi al primo, sempre nell’arco di validità delle 48 ore, la card da diritto all’accesso a tariffa ridotta.

      La Roma Pass 48 Hours consente l’accesso gratuito ai mezzi di trasporto inclusi nell’offerta. Vale per 48 ore dal momento della prima convalida, sui mezzi di trasporto ATAC (tram, bus, metro A, B, B1 e C e ferrovie Roma-Lido, Roma Flaminio Piazza del Popolo-Viterbo (fino a Sacrofano) e Roma-Giardinetti), nelle tratte che si trovano all’interno del territorio di Roma Capitale. Il collegamento da e per l’aeroporto di Ciampino è possibile attraverso la linea bus ATAC 720 con arrivo/partenza da piazzale della stazione Laurentina Metro B (corsia VI) e la linea ATAC 520 con arrivo/partenza dalle Stazioni Metro A Subaugusta (Capolinea - piazzale antistante la fermata) e Cinecittà. Sono esclusi i collegamenti speciali tpl Atac, le ferrovie regionali Trenitalia FL (ex FR), il collegamento speciale Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto, il collegamento Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto (Leonardo Express) e tutti i collegamenti da e per Fiumicino.

      NB: entrambe le card non vanno inserite nelle macchinette vidimatrici presenti ai tornelli della metro e sui mezzi di trasporto, ma appoggiate sui cerchi neri delle macchinette stesse. Un segnale di luce verde indica che l’uso è stato registrato.

      Per consultare la lista completa dei musei e siti archeologici inclusi nella Roma Pass 72 Hours e nella Roma Pass 48 Hours, consultare la sezione MUSEI DEL CIRCUITO. Per gli eventi e i servizi turistici consultare le sezioni EVENTI e SERVIZI TURISTICI.

      I COLLEGAMENTI DA E PER GLI AEROPORTI (treno Leonardo Express, treno FR1, servizi urbani locali) NON SONO COMPRESI NELLE DUE CARD.

      La procedura di attivazione è la stessa per entrambe le card:

      • si compila sul retro con nome, cognome e data di attivazione;
      • si attiva al momento dell’accesso al primo sito/museo o al primo viaggio su un mezzo di trasporto pubblico;
      • si esibisce su richiesta del personale di controllo, insieme ad un documento di identità valido.

      Le differenze principali:

      • la Roma Pass 72 Hours vale 72 ore dal momento del primo utilizzo per l’accesso ai musei/siti o ai mezzi di trasporto pubblico;
      • con laRoma Pass 72 Hours si accede direttamente all’ingresso dei primi 2 siti, mentre dal 3° sito in poi si presenta in biglietteria per usufruire della riduzione (nell’arco delle 72 ore di validità);
      • la Roma Pass 48 Hours vale 48 ore dal momento del primo utilizzo per l’accesso ai musei/siti o ai mezzi di trasporto pubblico;
      • con laRoma Pass 48 Hours si accede direttamente all’ingresso del primo sito, mentre dal 2° sito in poi si presenta in biglietteria per usufruire della riduzione (sempre nell’arco delle 48 ore di validità).
    2. Il trasporto da e per Fiumicino e/o Ciampino alla stazione Termini e/o centro della città è incluso nella Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours?

      Il collegamento da e per l’aeroporto Fiumicino (treno Leonardo Express, treno FL1, servizi urbani locali) non è compreso nelle due card.

      Il collegamento da e per l’aeroporto di Ciampino è possibile attraverso la linea bus ATAC 720 con arrivo/partenza da piazzale della stazione Laurentina Metro B (corsia VI) e la linea ATAC 520 con arrivo/partenza dalle Stazioni Metro A Subaugusta (Capolinea - piazzale antistante la fermata) e Cinecittà.

      Mappa delle linee metro e ferroviarie utilizzabili con Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 Hours.

      Ci sono moltissime opzioni di viaggio da e per gli aeroporti verso il centro della città. Per visualizzare tutte le opzioni cliccare sui seguenti link:

    3. I possessori di Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 Hours possono evitare le file?

      Presentando la Roma Pass 72 Hours o la Roma Pass 48 Hours presso il Colosseo, i Musei Capitolini e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo i possessori della card possono accedere direttamente ai controlli di sicurezza del sito, senza dover passare in biglietteria. Presso il Colosseo, i possessori di Roma Pass potranno accedere ai controlli di sicurezza utilizzando il varco riservato ai GRUPPI che consente un ingresso agevolato. Si avvisano comunque i visitatori che potranno verificarsi file per l’espletamento delle attività di pubblica sicurezza in quanto i controlli sono stati intensificati, per motivi di ordine pubblico. Per tutti gli altri musei/siti archeologici, sarà necessario recarsi in biglietteria, dove generalmente i tempi di attesa sono molto limitati.

      Nota bene: per il Colosseo, nel caso in cui il possessore di Roma Pass 72 Hours o di Roma Pass 48 Hours sia accompagnato da un avente diritto a gratuità e quindi non in possesso della card, oppure voglia usufruire dell’ingresso ridotto dopo le gratuità consentite, una volta completato il controllo di sicurezza dall’accesso riservato ai GRUPPI, il possessore Roma Pass potrà ritirare il biglietto gratuito o acquistare il biglietto ridotto presso lo sportello interno dedicato “gruppi/prenotati”.

    4. I Musei Vaticani sono inclusi nel circuito dei musei visitabili con Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 Hours?

      No. I Musei Vaticani (compresa la Cappella Sistina) non sono inclusi nel circuito dei musei visitabili con Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours.

       

      I Musei Vaticani e Cappella Sistina sono visitabili attraverso la OMNIA CARD 72 ORE, acquistabile e ritirabile presso i Tourist Infopoints.

       

      OMNIA CARD 72 ORE – Cosa è?

      E’ la carta integrata di servizi – prodotta da Opera Romana Pellegrinaggi – per scoprire sia  le radici cristiane, con la visita dei principali siti di culto, sia di ammirare le bellezze artistiche, storiche e culturali della Città di Roma avvalendosi anche del sistema di trasporto pubblico.

       

      OMNIA CARD 72 ORE – Cosa comprende?

      Il cofanetto OMNIA CARD 72 ORE racchiude 2 card, la OMNIA CARD per la visita dei luoghi alla scoperta delle Radici Cristiane, più la Roma Pass 72H per la visita delle bellezze storiche e culturali della Città di Roma e l’utilizzo del trasporto pubblico

       

      Comprende:

      • Musei Vaticani e Cappella Sistina con ingresso preferenziale
      • App audioguida multilingue per la visita alla Basilica di S. Pietro
      • Audioguida per la Basilica di S. Giovanni in Laterano e Chiostro
      • Museo del Tesoro della Basilica di San Giovanni in Laterano
      • Ingresso al Chiostro della Basilica di San Paolo fuori le Mura
      • Circuito Open Bus Vatican&Rome per 72h (Wi-Fi gratuito), con la formula hop-on hop-off
      • 2 ingressi gratuiti a musei e/o siti archeologici della città di Roma
      • Ingresso ridotto a tutti i successivi musei e/o siti archeologici della Città di Roma
      • Accesso gratuito al trasporto pubblico Atac della Città di Roma per 72H

      INGRESSI PREFERENZIALI

      • Basilica di San Pietro con App audioguida multilingue
      • Musei Vaticani e Cappella Sistina
      • Colosseo; Musei Capitolini; Castel Sant’Angelo
    5. Come posso consultare la lista dei musei visitabili e degli sconti offerti da Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 Hours?

      Per consultare la lista completa dei musei e siti archeologici inclusi nella Roma Pass 72 HourseRoma Pass 48 Hours, consultare la sezione MUSEI DEL CIRCUITO. Per gli eventi e i servizi turistici consultare le sezioni EVENTI e SERVIZI TURISTICI.

    6. Se nel museo visitato è presente una mostra, la gratuità o riduzione comprende anche la visita alla mostra?

      Si, l’eventuale mostra presente nel museo prescelto è inclusa nei primi 2 musei e/o siti archeologici a scelta (per Roma Pass 72 Hours) e nel primo museo e/o sito archeologico a scelta (per Roma Pass 48 Hours), ad eccezione del Nuovo Spazio Espositivo Ara Pacis e del Nuovo Spazio Espositivo del Museo di Roma – Palazzo Braschi.

      Per la visita a musei/siti successivi al secondo, sempre nell’arco di validità delle 72 ore (per Roma Pass 72 Hours) e per la visita a musei/siti successivi al primo, sempre nell’arco di validità delle 48 ore (per Roma Pass 48 Hours), in cui è presente una mostra, la card da diritto all’accesso a tariffa ridotta pagando l’eventuale supplemento mostra.

      La Roma Pass 72 Hours e la Roma Pass 48 Hours non includono gli eventi organizzati all’interno del museo. Per esempio, se ci fossero degli eventi straordinari o in orario non ordinario, la Roma Pass 72 Hours e la Roma Pass 48 Hours non li includono.

    7. È consigliabile l’acquisto della Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours per bambini/ragazzi?

      L’acquisto della Roma Pass non è consigliabile per i bambini fino a 10 anni in quanto, per loro, l’ingresso ai Musei, Monumenti e Aree Archeologiche Statali è gratuito, così come è grauito il trasporto pubblico; mentre per il Sistema Musei Civici di Roma Capitale è previsto biglietto ridotto.

      Per ragazzi a partire dai 10 anni è utile valutare in base alla visita che si è programmata, tenendo presenti le informazioni consultabili su Tariffe biglietti e Sintesi sulla normativa vigente che regola l’ingresso ai musei ed ai siti archeologici.

      Si ricorda inoltre che non esiste una Roma Pass 72 HoursRoma Pass 48 Hours scontata, perché essa stessa è già un’offerta che prevede facilitazioni e riduzioni.

    8. Quali sono i limiti di trasporto delle due card?

      La Roma Pass 72 Hours comprende il trasporto pubblico all’interno della città di Roma per 72 ore sui soli mezzi urbani previsti dall’offerta. Vale 72 ore dal momento del primo utilizzo nei musei o sui mezzi di trasporto ATAC.

      La Roma Pass 48 Hours comprende il trasporto pubblico all’interno della città di Roma per 48 ore sui soli mezzi urbani previsti dall’offerta. Vale 48 ore dal momento del primo utilizzo nei musei o sui mezzi di trasporto ATAC.

      I mezzi di trasporto ATAC prevista dall’offerta sono: tram, bus, metro A, B, B1 e C e ferrovie Roma-Lido, Roma Flaminio Piazza del Popolo-Viterbo (fino a Sacrofano) e Roma-Giardinetti, nelle tratte che si trovano all’interno del territorio di Roma Capitale. Il collegamento da e per l’aeroporto di Ciampino è possibile attraverso la linea bus ATAC 720 con arrivo/partenza da piazzale della stazione Laurentina Metro B (corsia VI) e la linea ATAC 520 con arrivo/partenza dalle Stazioni Metro A Subaugusta (Capolinea - piazzale antistante la fermata) e Cinecittà. Sono esclusi i collegamenti speciali tpl Atac, le ferrovie regionali Trenitalia FL (ex FR), il collegamento speciale Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto, il collegamento Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto (Leonardo Express) e tutti i collegamenti da e per Fiumicino Aeroporto. (clicca qui).

      Nota bene: La mappa dei  trasporti presente sulla carta inclusa nel kit ROMA PASS fornisce una visione d’insieme dei trasporti disponibili nell’area metropolitana di Roma.

      Tuttavia, il titolo di viaggio incluso nella Roma pass NON INCLUDE IL TRASPORTO SULLE LINEE FERROVIARIE REGIONALI, AD ECCEZIONE DI: ferrovie Roma-Lido, Roma Flaminio Piazza del Popolo-Viterbo (fino a Sacrofano) e Roma-Giardinetti, nelle tratte che si trovano all’interno del territorio di Roma Capitale.

  2. Utilizzo
    1. Una volta ritirata, quando si attiva la Roma Pass (72/48 ore) e come si utilizza?

      La RomaPass una volta ritirata vale 8 mesi, salvo che non intervenga prima della scadenza degli 8 mesi un’eventuale modifica del prezzo facciale della card o dei servizi inclusi nella card stessa.

      • Si attiva al momento dell’accesso al primo sito/museo, oppure al primo viaggio su un mezzo di trasporto pubblico.
      • La Roma Pass 72 Hours deve essere utilizzata nelle 72 ore successive all’attivazione e scade al termine delle 72 ore.
      • La Roma Pass 48 Hours deve essere utilizzata nelle 48 ore successive all’attivazione e scade al termine delle 48 ore.

      La Roma Pass è un’unica card da usare sia per trasporto pubblico che per l’ingresso nei musei. E’ di tipo contactless (Radio Frequency IDentification). Non va inserita nelle macchinette vidimatrici presenti ai tornelli della metro e sui mezzi di trasporto, ma va appoggiata sui cerchi neri delle macchinette stesse. Un segnale di luce verde indica che l’uso è stato registrato.

    2. Per la Roma Pass 72 Hours i primi due ingressi gratuiti devono essere consecutivi?

      Sì. I primi due ingressi a musei e/o siti convenzionati con Roma Pass 72 hours devono essere utilizzati consecutivamente, eccezion fatta per i musei sempre gratuiti nell’arco di validità della card (FAQ 2.5). Dal terzo ingresso in poi la quota da pagare equivale alla tariffa del biglietto ridotto del museo/sito visitato. Cliccando qui è possibile scaricare l’elenco dei costi dei biglietti con le rispettive riduzioni.

    3. Per la Roma Pass 48 Hours l’ingresso gratuito deve essere il primo?

      Sì. L’ingresso gratuito deve essere il primo, eccezion fatta per i musei sempre gratuiti nell’arco di validità della card (FAQ 2.5). Dal secondo ingresso in poi la quota da pagare equivale alla tariffa del biglietto ridotto del museo/sito visitato. Cliccando qui è possibile scaricare l’elenco dei costi dei biglietti con le rispettive riduzioni.

    4. Dopo i primi due ingressi gratuiti della Roma Pass 72 hours o il primo ingresso della Roma Pass 48 hours quali sono le riduzioni nei musei e/o siti convenzionati?

      Dal terzo ingresso in poi per la Roma Pass 72 hours e dal secondo in poi per la Roma Pass 48 hours la quota da pagare equivale alla tariffa del biglietto ridotto del museo/sito visitato. Cliccando qui è possibile scaricare l’elenco dei costi dei biglietti con le rispettive riduzioni. Attenzione: le tariffe si riferiscono ai prezzi ordinari; in occasione di eventi culturali e mostre il prezzo del biglietto può subire variazioni. Alcune mostre temporanee possono avere un costo aggiuntivo rispetto al biglietto d’ingresso anche per i visitatori esenti. Si prega di verificare sempre, al momento della visita, il prezzo del biglietto sul sito web ufficiale del museo che si vuole visitare.

    5. Quali sono i musei sempre gratuiti per tutti?

      NOTA BENE: L’ingresso è sempre gratuito nei seguenti musei: Accademia Nazionale di San Luca, Museo Carlo Bilotti a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo delle Mura, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Villa di Massenzio.

    6. È possibile verificare il numero di ingressi già effettuati con la Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours?

      Sì, è possibile. La card dispone di un sistema elettronico, leggibile presso la biglietteria dei musei inclusi nel circuito e nei Tourist INFOPOINTS: basterà chiedere all’operatore di biglietteria di verificare lo stato della card e si potranno conoscere il numero di ingressi già effettuati e i siti già visitati.

    7. È possibile prolungare la validità della Roma Pass 72 Hours o della Roma Pass 48 Hours?

      No, non è possibile.

      La Roma Pass 72 Hours scade dopo 72 ore dal momento del primo utilizzo.

      La Roma Pass 48 Hours scade dopo 48 ore dal momento del primo utilizzo.

      Se all’interno delle 72 ore di validità (per Roma Pass 72 Hours) o delle 48 ore di validità (Roma Pass 48 Hours) rientra un giorno di chiusura dei musei e/o siti archeologici inclusi nell’offerta, la validità delle card non può essere estesa. Ad esempio, se la card viene attivata il sabato, sarà valida 72 ore (Roma Pass 72 Hours) o per 48 ore (Roma Pass 48 Hours). È necessario ricordare che quasi tutti i musei e i siti archeologici sono chiusi il lunedì (ad eccezione di Colosseo, Mercati di Traiano, Musei Capitolini, Castel Sant’Angelo, Museo dell’Ara Pacis e Terme di Caracalla), il 25 dicembre, il 1° gennaio e il 1° maggio, e in altri giorni stabiliti dalle autorità di competenza (vedi anche FAQ 3.1).

    8. Cosa si intende per ingresso combinato? Quali sono i musei e/o siti archeologici che prevedono l’ingresso combinato?

      Per ingresso combinato si intende la possibilità di visitare un circuito di musei e/o siti archeologici utilizzando un unico ingresso dalla Roma Pass 72 Hours o dalla Roma Pass 48 Hours. Questo vale per esempio al Colosseo, dove l’entrata prevede l’accesso al Colosseo e all’area Foro Romano/Palatino (museo escluso).

      Le eventuali mostre presenti nei musei appartenenti al circuito prescelto sono incluse, se il circuito viene scelto come uno dei primi 2 musei e/o siti archeologici (per Roma Pass 72 Hours) o come primo museo e/o sito archeologico (per Roma Pass 48 Hours).

      I circuiti di musei/siti che prevedono ingresso combinato sono:

      • COLOSSEO (ANFITEATRO FLAVIO): Colosseo, Foro Romano e Palatino (museo escluso);
      • APPIA ANTICA: Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani, Villa dei Quintili;
      • MUSEI DI VILLA TORLONIA: Casina delle Civette e Casino Nobile;
      • MUSEO NAZIONALE ROMANO: Crypta Balbi, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano.
    9. Quando il biglietto di validità per un ingresso combinato vale più di un giorno, è possibile usufruirne nell’arco di validità della card?

      Sì, è possibile visitare uno dei musei con ingresso combinato il primo giorno di attivazione della Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours e visitare gli altri siti previsti nella combinazione nei giorni rimanenti.

      Per esempio, il biglietto d’ingresso al Colosseo consente di visitare i tre siti compresi nell’ingresso stesso in due giorni differenti (nell’arco di 36 ore). Pertanto, se si sceglie il Colosseo, sia come uno dei primi due siti che come uno dei siti a tariffa ridotta, si potrà visitare l’area archeologica Foro/Palatino (museo escluso) anche il giorno dopo (purché compreso nel periodo di validità della card) e contemporaneamente utilizzare la card per vistare altri siti (vedi anche risposta a domanda 2.4).

      Nota bene: il Foro Romano e il Palatino (museo escluso) sono situati nella stessa area archeologica, pertanto una volta entrati nell’area non si potrà più accedervi utilizzando la stessa card.

    10. Se con me o con il mio gruppo ci fosse una persona per la quale l’acquisto della Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours è sconsigliato, quella persona potrà entrare con me senza dover fare la fila?

      L’accompagnatore di un possessore di Roma Pass 72 Hours o di Roma Pass 48 Hours che rientri nelle categorie aventi diritto a gratuità o riduzione deve comunque munirsi di biglietto gratuito e dunque rispettando l’eventuale fila, presentarsi alla cassa. Al Colosseo, l’avente diritto a gratuità, per potersi munire di biglietto gratuito, potrà accedere al monumento, accompagnato dal possessore di Roma Pass 72 Hours o di Roma Pass 48 Hours attraverso i controlli di sicurezza al varco riservato ai GRUPPI che consente un ingresso agevolato al sito e ritirare il biglietto gratuito, o acquistare il biglietto ridotto, presso lo sportello interno dedicato “gruppi/prenotati”. Se si usa la Roma Pass 72 Hours o la Roma Pass 48 Hours per le riduzioni (rispettivamente dal terzo museo in poi o dal secondo museo in poi), il possessore di Roma Pass 72 Hours o di Roma Pass 48 Hours, dovendo acquistare un biglietto, dovrà presentarsi in cassa (come FAQ 1.3).

    11. In caso di malfunzionamento della card sui mezzi di trasporto o nei musei cosa si può fare?

      Eventuali malfunzionamenti della card possono essere verificati presso i Tourist INFOPOINTS che sono gli unici che possono, in caso di effettivo malfunzionamento, sostituire la card non funzionante. Ricordiamo che in nessun altro caso è possibile ottenere la sostituzione della card né il rimborso della card. NB: non è prevista la sostituzione di card in caso di danneggiamenti per incuria.

  3. Orari, gratuità e riduzioni nei musei
    1. Sono previsti dei giorni di chiusura per i musei e/o siti archeologici?

      Generalmente i musei e i siti archeologici appartenenti al circuito Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 Hours restano CHIUSI il LUNEDI’ ad eccezione di Colosseo, Mercati di Traiano, Musei Capitolini, Castel Sant’Angelo, Museo dell’Ara Pacis e Terme di Caracalla. È consigliabile consultare i siti internet ufficiali dei musei e degli altri luoghi inclusi nel circuito per conoscere eventuali aggiornamenti su chiusure e/o aperture straordinarie che vengono stabilite nel corso dell’anno.

      Se uno dei giorni di chiusura dovesse rientrare nelle 72 ore (Roma Pass 72 Hours) o nelle 48 ore (Roma Pass 48 Hours) di validità della card, questa non può essere estesa: per esempio, se la card viene attivata il sabato, sarà valida per 72 ore consecutive se Roma Pass 72 Hours o per 48 ore se Roma Pass 48 Hours. È necessario ricordare che quasi tutti i musei e i siti archeologici sono chiusi il lunedì, il 25 dicembre, il 1° gennaio e il 1° maggio, e in altri giorni stabiliti dalle autorità di competenza (vedi anche FAQ 2.7).

    2. Esiste una Roma Pass scontata? Quando non è consigliato l’acquisto di Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours per gratuità e riduzioni per disabili e studenti?

      Non esiste una Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours scontata, perché essa stessa è già un’offerta che prevede facilitazioni e riduzioni. Esistono però delle categorie per le quali sono previste gratuità o riduzione nei Musei e quindi l’acquisto di Roma Pass 72 Hours e di Roma Pass 48 Hours potrebbe essere sconsigliato. Consultando le informazioni disponibili su Sintesi sulla normativa vigente che regola l’ingresso ai musei ed ai siti archeologici e Tariffe biglietti, oppure il sito internet ufficiale del museo o sito che si intende visitare, sarà possibile vedere quali le riduzioni/gratuità riconosciute per legge

      Per i cittadini portatori di handicap e per un loro familiare o per un altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria è previsto l’ingresso gratuito (cfr “Sintesi sulla normativa vigente che regola l’ingresso ai musei ed ai siti archeologici”).

      Presso Musei, Monumenti e Aree Archeologiche Statali è previsto l’ingresso gratuito a tutti la prima domenica di ogni mese, in assenza di mostre.

      Le valutazioni sulla convenienza all’acquisto della Roma Pass 72 Hours o la Roma Pass 48 Hours dipendono pertanto dal proprio programma di visite.

    3. Il trasporto pubblico (bus e metro) è gratuito per i bambini?

      I bambini di qualsiasi nazionalità, sotto i dieci anni, non compiuti, viaggiano gratuitamente. Si consiglia di consultare il sito ufficiale del trasporto pubblico www.atac.roma.it per avere più dettagli sull’argomento.

    4. È possibile avere le tariffe di tutti i musei del sistema per poter decidere dove sia più conveniente usare le due gratuità?

      Sì. Sul sito potrà scaricare un documento dove sono elencate le tariffe ordinarie di tutti i Musei del circuito.

      Attenzione: le tariffe si riferiscono ai prezzi ordinari; in occasione di eventi culturali e mostre il prezzo del biglietto può subire variazioni. Alcune mostre temporanee possono avere un costo aggiuntivo rispetto al biglietto d’ingresso anche per i visitatori esenti. Si prega di verificare sempre, al momento della visita, il prezzo del biglietto sul sito web ufficiale del museo che si vuole visitare.

  4. Acquisto delle card
    1. Come e dove si acquistano la Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours?

      Entrambe le card possono essere acquistate:

      • Online, seguendo la semplice procedura descritta sul sito www.romapass.it. Per motivi di sicurezza il numero massimo di Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours acquistabile online è di 4 pezzi. Il ritiro dovrà essere effettuato in uno dei Tourist INFOPOINTS SOLO dopo 24 ore dalla data di acquisto, per consentire le verifiche delle avvenute transazioni bancarie. È possibile eseguire una sola transazione al giorno (ogni 24 ore) dallo stesso computer. Sarà possibile effettuare un nuovo acquisto allo scadere di questo termine (vedi anche FAQ 5.1).
      • Telefonando al Call Centre +39 060608. L’acquisto è possibile solo se si dispone di un indirizzo e-mail e di una carta di credito Visa o Mastercad. La procedura d’acquisto è la stessa utilizzata dal sistema online. Condizione necessaria per l’acquisto della card online attraverso il nostro call center è comunicare all’operatore che eseguirà la transazione i dati personali, quelli della propria carta di credito e le eventuali password di sicurezza previste dal circuito della carta di credito utilizzata (security code, verified by visa e altro). I dati bancari saranno protetti dalla piattaforma certificata dal sistema di e-commerce utilizzato.
      • Presso i seguenti punti vendita:

        • Tutti i Musei e siti del circuito

        • Tourist INFOPOINTS di Roma Capitale:

          • Castel S. Angelo, Piazza Pia (adiacente ai giardini di Castel Sant’Angelo), dalle 8.30 alle 18.00 fino al 24/03, dalle 9.30 alle 19.00 fino al 27/10.

          • Ciampino, Aeroporto G.B.Pastine - Zona esterna dell’area Arrivi. Dalle 8.30 alle 18.00.

          • Cinque Lune, Piazza delle Cinque Lune (Piazza Navona). Dalle 9.30 alle 19.00.

          • Fiumicino, Aeroporto Leonardo Da Vinci - Arrivi Internazionali Terminal T3. Dalle 8.00 alle 20.45.

          • Fori Imperiali, Via dei Fori Imperiali. Dal 1 gennaio al 30 giugno e dal 1 settembre al 31 dicembre dalle 9:30 alle 19:00 - Dal 1 luglio al 31 agosto dalle 9:30 alle 20:00.

          • Minghetti, Via Marco Minghetti (angolo Via del Corso). Dalle 9.30 alle 19.00.

          • Nazionale, Via Nazionale (Palazzo delle Esposizioni). Dalle 9.30 alle 19.00. Fino al 30 giugno 2018.

          • Sonnino, Piazza Sidney Sonnino (Trastevere). Dalle 10.30 alle 20.00.

          • Termini, Stazione Termini - Via Giovanni Giolitti 34, interno edificio F - binario 24. Dalle 8.00 alle ore 18.45.

          ATTENZIONE: a partire da lunedì 26 marzo 2018, sarà possibile acquistare le Romapass nei Tourist Infopoint esclusivamente con carte di debito (bancomat) e carte di credito.

        • Rivenditorie ATAC (Orari: lun/sab dalle 7.00 alle 20.00 - dom e festivi dalle 8.00 alle 20.00):

          • Metro A: Anagnina, Battistini, Lepanto, Ottaviano, Spagna;

          • Metro B: Laurentina, Eur Fermi, Ponte Mammolo, Termini;

          • Metro B1: Conca d’Oro;

          • Ferrovia Roma-Viterbo: Piazzale Flaminio;

          • Roma - Lido: Porta San Paolo.

        • Biglietterie Trenitalia e FrecciaClub.

    2. Se si acquista la Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours in un Tourist INFOPOINT è possibile pagare con carta di credito?

      Sì, è possibile pagare solo con carta di credito o di debito.

    3. Entro quando è possibile utilizzare la Roma Pass 72 Hours o la Roma Pass 48 Hours acquistata e già ritirata?

      Una volta ritirata, la card può essere utilizzata quando si vuole, entro la data di un’eventuale modifica del prezzo facciale o dei servizi inclusi nella card stessa, e comunque entro 6 mesi dalla data di acquisto.

  5. Acquisto online e ritiro delle card
    1. Quante Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours è possibile acquistare online? Dove e quando è possibile ritirare le card acquistate online?

      Per motivi di sicurezza il numero massimo di Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours acquistabile online è di 4 pezzi complessivi per ogni transazione. È possibile eseguire una sola transazione al giorno (ogni 24 ore) dallo stesso computer. Sarà possibile effettuare un nuovo acquisto allo scadere di questo termine (vedi anche FAQ 4.1).

      Le card acquistate online possono essere ritirate esclusivamente presso i Tourist INFOPOINTS di Roma Capitale. Durante la procedura di acquisto online è possibile scegliere il Tourist INFOPOINT presso cui ritirare le card e la data di ritiro. Tale scelta non è vincolante, le card acquistate online possono essere ritirate in uno qualsiasi dei Tourist INFOPOINTS di Roma Capitale.

    2. Esiste un limite temporale per acquistare online la Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours ed un limite temporale per ritirare le card acquistate online?

      Il ritiro delle card acquistate online è possibile SOLO dopo 24 ore dalla data di acquisto, per consentire l’accredito tra sistemi bancari. Prima che siano trascorse 24 ore il ritiro delle card NON è consentito. Dopo il ritiro, la card è immediatamente utilizzabile.

      La card acquistata online è disponibile nel Tourist INFOPOINT prescelto per un periodo massimo di sei mesi dalla data di ritiro indicata, ovvero entro la data di un’eventuale modifica del prezzo facciale o dei servizi inclusi nella card stessa, trascorso il quale non sarà più possibile ritirarla; non è previsto nessun rimborso (vedi anche FAQ 8.1 e 8.2).

    3. Entro quando è possibile utilizzare la Roma Pass 72 Hours o la Roma Pass 48 Hours acquistata online e già ritirata?

      Una volta ritirata, la card può essere utilizzata quando si vuole, entro la data di un’eventuale modifica del prezzo facciale o dei servizi inclusi nella card stessa.

    4. È possibile modificare data e/o luogo e/o nominativo indicati durante l’acquisto online di Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours?

      Sì, è possibile cambiare le data e/o luogo di ritiro della card acquistata online. Non è necessaria alcune comunicazione, basterà recarsi a qualsiasi altro Tourist INFOPOINT. Non c’è bisogno di un nuovo codice di ritiro. Il ritiro deve essere in ogni caso effettuato entro e non oltre 6 mesi dalla data di ritiro indicata al momento dell’acquisto online.

      I dati devono corrispondere alla persona che ritirerà la Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours. Al momento della consegna verrà richiesto un documento di identità.

      Nel caso in cui la persona che ritira la Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours fosse diversa da quella indicata al momento dell’acquisto online, è necessario inviare una e-mail a info@romapass.it per comunicare la variazione. In caso di impossibilità di comunicare in anticipo la variazione è necessario presentare delega e fotocopia firmata del documento della persona indicata al momento dell’acquisto (vedi anche FAQ 8.1 e 8.2).

    5. È possibile ricevere le Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours acquistate online per posta o corriere espresso?

      No, non è previsto nessun tipo di spedizione delle card. Le card acquistate online devono essere necessariamente ritirate presso il Tourist INFOPOINT selezionato al momento dell’acquisto (vedi anche FAQ 4.1 e 5.8) presentando il codice di ritiro e un documento di riconoscimento valido.

    6. Per il ritiro della Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours i Tourist INFOPOINTS sono sempre aperti?

      I Tourist INFOPOINTS sono aperti dal lunedì alla domenica, 365 giorni l’anno. Si trovano in tutta la città storica e nei principali terminal del traffico turistico romano.

      E’ consigliabile prendere visione degli orari di apertura e degli indirizzi alla pagina: http://www.turismoroma.it/info_viaggio/pit per evitare di arrivare a ritirare la propria card negli orari di chiusura.

    7. Ho seguito la procedura di acquisto online ma non ho ricevuto i codici di ritiro, cosa posso fare?

      Se la banca non ha addebitato il costo dell’ordine, la transazione non è andata a buon fine e si consiglia di ripetere l’operazione. Se invece si riceve mail di conferma di avvenuto addebito della banca con il numero di ordine ma non si riceve la email con il codice di ritiro, è possibile ritirare ugualmente la card presso il Tourist INFOPOINT, comunicando il numero dell’ordine oppure il nominativo della persona indicata per il ritiro. In assenza del codice di ordine, si consiglia di scrivere una mail a info@romapass.it. Controlleremo sul nostro sistema e daremo riscontro.

    8. È possibile che la Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours siano acquistate online da una persona diversa rispetto a chi le ritirerà?

      Sì, al momento dell’ordine viene richiesto di inserire il nome della persona che andrà a ritirare le card ordinate. Un solo nominativo pertanto sarà in grado di ritirare le Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours per tutti i componenti del gruppo. Il nominativo della persona che ritirerà le card, pertanto, non deve necessariamente essere lo stesso che effettua la transazione.

      I dati devono invece corrispondere alla persona che ritirerà la Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours. Al momento della consegna verrà richiesto un documento di identità. Nel caso in cui la persona che ritira la Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours fosse diversa da quella indicata al momento dell’acquisto online, è necessario inviare una e-mail a info@romapass.it per comunicare la variazione. In caso di impossibilità di comunicare in anticipo la variazione è necessario presentare delega e fotocopia firmata del documento della persona indicata al momento dell’acquisto (vedi anche FAQ 8.1 e 8.2).

    9. Quali carte di credito posso utilizzare per l’acquisto online?

      E’ possibile utilizzare carte di credito dei circuiti Visa e MasterCard.

    10. Il prezzo della card cambia se acquistato online o presso i punti di vendita?

      No, il prezzo della Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 Hours è lo stesso sia per acquisti online che per acquisti presso i punti di vendita.

  6. Tour operator
    1. Sono previste agevolazioni per l’acquisto della Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours da parte di tour operator?

      Per informazioni relative ad eventuali agevolazioni previste per agenzie di viaggi e tour operator e per diventare rivenditori delle card, contattare l’indirizzo mail infotouroperator@zetema.it.

    2. Modalità di acquisto: codici singoli o codici multipli.

      Prima di effettuare ordini, controllare le seguenti note. Abbiamo due modi diversi per acquistare RomaPass:

      • “Genera codice singolo” – Il sistema genera un codice di ritiro per TUTTE le carte acquistate con un unico pagamento, nel caso in cui ci sia una sola persona che raccolga tutte le carte acquistate;
      • “Genera codici multipli” – Il sistema genera tanti codici di ritiro quanti sono le carte acquistate, nel caso in cui lavori con persone singole e si debba assegnare un codice singolo a una sola persona.

      Ricorda: se si usa il codice singolo, non sarà possibile ritirare le carte in diverse occasioni da parte di persone diverse. Le carte devono essere ritirate tutte nel medesimo momento con quell’unico unico codice e con il nome della persona indicata per il ritiro.

      Se si utilizza la funzione "MULTICODE" (codice univoco per ogni carta), è possibile assegnare un codice singolo a ciascuna persona, in modo che ognuno sia in grado di ritirare la propria carta.

  7. Prenotazioni
    1. Quali sono i musei che prevedono la prenotazione?

      La Galleria Borghese e gli scavi archeologici di Palazzo Valentini/Domus Romane prevedono, anche per i possessori di Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours, la prenotazione obbligatoria seppur gratuita, in quanto museo a numero contingentato. Per tutti gli altri musei la prenotazione non è obbligatoria, anche se è fortemente consigliata per i gruppi scolastici o turistici al fine di agevolare l’ingresso all’interno del museo.

      Nota bene: per prenotare l’ingresso alla Galleria Borghese e/o agli scavi archeologici di Palazzo Valentini/Domus Romane, bisogna chiamare il call center dedicato, al numero 0039 06 32810 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 - il sabato dalle 9.00 alle 13.00) oppure inviare una mail all’indirizzo info@tosc.it.

      È possibile effettuare la prenotazione direttamente dal proprio paese di origine, anche se non si è ancora in possesso della card.

      Per le richieste di prenotazione via email, le risposte avverranno entro le 48 ore.

      Si consiglia di prenotare con almeno 10 giorni di anticipo. E’ possibile prenotare anche se non si è ancora in possesso della propria card Roma Pass, fornendo sempre il nominativo del possessore della Roma Pass.

    2. La prenotazione per Galleria Borghese e per gli scavi archeologici di Palazzo Valentini/Domus Romane è prevista anche per bambini e/o categorie che usufruiscono di gratuità?

      Sì. La prenotazione per l’ingresso alla Galleria Borghese e/o agli scavi archeologici di Palazzo Valentini/Domus Romane è comunque obbligatoria per i bambini e per tutte la categorie che sono esonerate dal pagamento.

    3. Con Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours la prenotazione per Galleria Borghese e per gli scavi archeologici di Palazzo Valentini/Domus Romane è gratuita?

      La prenotazione è inclusa nell’ingresso solo se si utilizza la card per uno dei primi due ingressi gratuiti (Roma Pass 72 Hours) o per il primo ingresso (Roma Pass 48 Hours). Se si utilizza Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours per visitare la Galleria Borghese e/o gli scavi archeologici di Palazzo Valentini/Domus Romane come ingresso successivo ai primi due (per la Roma Pass 72 Hours) o al primo (per la Roma Pass 48 Hours), si potrà usufruire della tariffa ridotta a cui va aggiunto però il costo della prenotazione.

  8. Rimborsi
    1. È possibile richiedere il rimborso della Roma Pass 72 Hours o della Roma Pass 48 Hours?

      No. In nessun caso è previsto il rimborso del costo delle card acquistate.

      Non sono previsti rimborsi nel caso di rinuncia da parte dell’utente, nel caso di chiusure parziali o totali di alcuni servizi/siti inclusi nell’offerta della card dovuti ad episodi indipendenti dalla volontà del Gestore, per cause di forza maggiore imputabili a terzi, per assemblee sindacali o scioperi, per avverse condizioni meteorologiche o per qualsiasi altra situazione non compresa in questo elenco.

      Non è previsto il rimborso delle card acquistate on-line e non ritirate perché non sono decorse le 24 ore dall’acquisto. Non è previsto, inoltre, il rimborso delle card acquistate ma non ritirate nei tempi previsti, cioè oltre i 6 mesi dalla data indicata per il ritiro, ovvero entro la data di un’eventuale modifica del prezzo facciale o dei servizi inclusi nella card stessa (vedi FAQ n. 5.2).

    2. Nel caso non fosse più possibile venire a Roma, avendo già acquistato la card online, è possibile cedere la card da me acquistata ad un’altra persona?

      Sì. In questo caso basterà comunicare il cambio di nominativo scrivendo una e-mail all’indirizzo info@romapass.it, comunicando il nome del nuovo possessore della card e il codice di ritiro della card stessa. Se necessario va indicato anche un eventuale cambio di data e/o del Tourist INFOPOINT di ritiro.

      Nel caso in cui la persona che ritira la Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours fosse diversa da quella indicata al momento dell’acquisto online, è necessario inviare una e-mail a info@romapass.it per comunicare la variazione. In caso di impossibilità di comunicare in anticipo la variazione è necessario presentare delega e fotocopia firmata del documento della persona indicata al momento dell’acquisto.

    3. Nel caso si sia in possesso di card non utilizzate, è possibile cedere la card da me acquistata ad un’altra persona?

      Sì. La card acquistata e non utilizzata può essere ceduta ad un’altra persona.

      La card dovrà essere in ogni caso utilizzata entro la data di un’eventuale modifica del prezzo facciale o dei servizi inclusi nella card stessa.

    4. In caso di danneggiamento, furto o smarrimento della card, cosa si può fare?

      Purtroppo non c’è nulla da fare. Il sistema non ci consente di intervenire e bloccare la validità della card, pertanto non è possibile ottenerne la sostituzione né il rimborso.

Per ogni altra informazione o assistenza vi preghiamo di spedire una mail a info@romapass.it.

logo Unicredit Corporate Bankinglogo Verified by Visalogo MasterCard SecureCode