Percorsi Insoliti

C’è una Roma sconosciuta e meravigliosa da esplorare! La Roma Pass apre le porte e le strade a Percorsi insoliti… scarpe comode e spirito di avventura vi aspettano per scoprire nuovi itinerari, molti anche all’aria aperta!

Scopri Roma con la Roma Pass!

ANCIENT AND RECENT

ANCIENT AND RECENT

Codice sconto 15%: romapassvr

Ancient and Recent propone i tour più innovativi ed esclusivi di Roma con la Realtà Virtuale!

Esplora il Colosseo grazie alla prima ricostruzione 3D animata e interattiva, integrata con audio in multilingua e traccia musicali professionali. Prenota il Tour del Colosseo con la Realtà Virtuale per scoprire la storia del monumento più importante e antico del mondo, in un modo completamente nuovo.

Partecipa alle migliori Esperienze Virtuali di Roma, adatte a tutti i target culturali e a tutte le fasce d'età.

Per informazioni e prenotazioni:
+39 331 35 86 107
info@ancientandrecent.com
www.ancientandrecent.com

AREA ARCHEOLOGICA DEL VICUS CAPRARIUS - LA CITTA’ DELL’ACQUA

AREA ARCHEOLOGICA DEL VICUS CAPRARIUS - LA CITTA’ DELL’ACQUA

Vicolo del Puttarello, 25

Ingresso ridotto

Prenotazione: in virtù delle norme in vigore sul contingentamento degli accessi, la prenotazione è sempre consigliata (telefonicamente al 3397786192).

Il suggestivo nome di “Città dell’acqua” deriva dalla presenza, tuttora costante ed emozionante, dell’acqua che dal sottosuolo, attraverso le condutture dell’Acquedotto Vergine, si infiltra tra le strutture della residenza signorile (domus), rinvenuta dopo una vasta campagna di scavi condotta dal 1999 al 2001.

Per il programma, visitare il sito web:
www.vicuscaprarius.com

Camminamento delle Mura Aureliane di Via Campania

Camminamento delle Mura Aureliane di Via Campania

Via Campania di fronte al civico 31

Ingresso contingentato (max 10 persone per volta). Il sito non è accessibile ai disabili.
Singoli visitatori: prenotazione obbligatoria al numero 060608.
Gruppi con guida propria: con prenotazione obbligatoria al numero 060608.

Il maestoso camminamento di via Campania, con due ordini di arcate risalenti all'epoca dell'imperatore Onorio (401-403 d.C.) è stato riutilizzato come muro di confine della Villa Boncompagni-Ludovisi e, dai primi decenni del Novecento, come sede di studi d’artista.

Per informazioni:
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (info e solo prenotazioni gruppi).

Camminamento delle Mura Aureliane di Viale Pretoriano

Camminamento delle Mura Aureliane di Viale Pretoriano

Viale Pretoriano tra via dei Frentani e via dei Ramni

Ingresso contingentato (max 15 persone per volta). Il sito non è accessibile ai disabili.
Singoli visitatori: prenotazione obbligatoria al numero 060608.
Gruppi con guida propria: con prenotazione obbligatoria al numero 060608.

Il camminamento di Viale Pretoriano è oggi restaurato secondo la situazione esistente nel XVIII secolo, quando l’antico camminamento fu trasformato in una passeggiata con vista su città e campagna. Allora fu modificato per l’interro di almeno 5 metri in modo da livellare l'antica orografia alle quote della città moderna e per la costruzione di Villa Gentili, poi Dominici.

Per informazioni:
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (info e solo prenotazioni gruppi).

CIRCO MAXIMO EXPERIENCE

CIRCO MAXIMO EXPERIENCE

Viale Aventino

Esperienza immersiva e multisensoriale in realtà aumentata, attraverso dei visori.

Prenotazione vivamente consigliata con Roma Pass su romapass.vivaticket.it/ita

Monumento tra i più significativi della storia di Roma, il Circo Massimo torna a vivere attraverso un innovativo progetto di valorizzazione in realtà aumentata (AR) e virtuale (VR). Per la prima volta il Circo sarà visitabile in tutte le sue fasi storiche grazie a un’esperienza all’avanguardia che utilizza tecnologie interattive di visualizzazione a oggi mai impiegate in un’area all’aperto di così ampie dimensioni.

Con CIRCO MAXIMO EXPERIENCE vedrai la vita dell’antica valle scorrere davanti ai tuoi occhi, potrai passeggiare tra le botteghe romane e assistere a una corsa di quadrighe tra urla di incitamento e capovolgimento di carri, in un rimando continuo tra presente e passato.

Il percorso, della durata di circa 40 minuti, è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo cinese,giapponese e russo).
Le otto tappe prevedono: la Valle e le origini del Circo, il Circo da Giulio Cesare a Traiano, il Circo in età imperiale, la Cavea, l’Arco di Tito, le Botteghe (tabernae), il Circo in età medievale e moderna e infine Un giorno al Circo.

La visita è fruibile con visori immersivi (tecnologia see-through) e sistemi auricolari stereofonici, inclusi nel prezzo del biglietto.

La visita con visore è fruibile anche da persone sorde grazie a sottotitoli semplificati in lingua italiana o inglese.

Non sarà possibile fruire dell’Experience le prime domeniche del mese e nei giorni ad ingresso gratuito. In caso di pioggia non sarà possibile fruire dell’esperienza multimediale.

www.circomaximoexperience.it
ECOBIKE - Parco Appia Antica

ECOBIKE - Parco Appia Antica

Via Appia Antica, 58/60

Sconto del 20% su tutte le tipologie di bici (city-bike, mtb ed e-bike)
Codice sconto online: romapass2021

Noleggio bici e tour guidati (su prenotazione) con partenza dal Punto Informativo del Parco Regionale dell’Appia Antica.

Il modo migliore per visitare la Via Appia Antica, raggiungere le Catacombe e pedalare nell’area archeologica più affascinante di Roma.

Aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 17,30 (18,30 sabato e domenica).

Per informazioni e prenotazioni:
+39 065135316
puntoappia@parcoappiaantica.it
www.ecobikeroma.it

FOXTRAIL – Avventure Urbane Interattive e Permanenti

FOXTRAIL – Avventure Urbane Interattive e Permanenti

Vendita online su www.foxtrail.it
Sconto 20%: codice FOXROMAPASS

Foxtrail è un nuovo modo di scoprire Roma giocando! I primi percorsi avventura urbani interattivi e permanenti ti aspettano. Vai su www.foxtrail.it scegli data e ora della tua esperienza (siamo aperti tutti i giorni dal 9 al tramonto con partenze ogni 15 minuti) e prenota usando il codice sconto FOXROMAPASS riservato ai possessori di ROMA PASS per avere il 20% di sconto;  riceverai subito per mail tutte le informazioni per recarti ai punti di partenza dei nostri percorsi e le istruzioni di check-in. Puoi prenotare anche ora e partire subito!

Foxtrail e’ un mix fra un Escape Game all’aperto e una caccia al tesoro da fare in piccoli gruppi autonomi (minimo 2 persone) alla scoperta degli angoli nascosti della città interagendo con le nostre installazioni permanenti fra tecnologia e creatività! I percorsi sono disponibili in lingua italiana e inglese.

Per informazioni vedi www.foxtrail.it oppure chiamaci al 0621127737 (anche su whatsapp) oppure scrivici su info@foxtrail.it.

I sotterranei di San Nicola in Carcere

I sotterranei di San Nicola in Carcere

Via Del Teatro di Marcello, 46

Sconto del 15% sul tour privato (Disponibile in più lingue)
Sconto del 20% sul tour programmato (Disponibile esclusivamente in italiano)

Lo sapevi che sotto le chiese di Roma, spesso si nascondono antiche vestigia di culti pagani?

Quando il Cristianesimo si diffuse, cancellò gli antichi culti e con essi anche i templi delle precedenti religioni pagane, comprendendole con le basiliche e chiese del nuovo culto. Ecco quindi che scendendo nei sotterranei della chiesa di San Nicola in Carcere, scoprirai i resti di tre templi antichi, del III e II secolo avanti Cristo, camminando negli antichi vicoli che caratterizzavano l'area del Foro Olitorio a ridosso del porto dell'Isola Tiberina.

Vieni quindi ad immergerti nella storia, in quello che sarà un vero e proprio viaggio nel tempo. Ogni scalino della chiesa che scenderai, ti porterà indietro di 400 anni, nella storia di Roma.

Per informazioni:
+39 393 5109241
info@contexttour.com
www.sotterraneidiroma.it

INROME COOKING (CLASSES)

INROME COOKING (CLASSES)

Corso del Rinascimento, 65

Sconto del 15% sulle tutte le lezioni di cucina ed i food tours

Imparare a cucinare e degustare ricette italiane.

Per informazioni e prenotazioni:
+39 388 364 6013
inromecooking@gmail.com
www.inromecooking.com

La cava Romana dell'Appia Antica

La cava Romana dell'Appia Antica

Via della Caffarella

Sconto del 15% sul tour privato (Disponibile in più lingue)
Sconto del 20% sul tour programmato (Disponibile esclusivamente in italiano)

Hai mai provato a scoprire cosa c'è sotto la città di Roma? Un’altra città, molto più antica e affascinante di quella visibile a tutti.

Catacombe, mitrei, cave antiche per estrarre il materiale da costruzione, rifugi antiaerei e una fungaia, dove si produceva il cibo per la popolazione durante le due guerre mondiali. Un percorso sotterraneo di quasi 2 km nei sotterranei di Roma, in gallerie enormi e di facile accessibilità per portarti a scoprire la vera storia della città, la storia vissuta da migliaia di schiavi che hanno reso grande l'impero e la città eterna.

E allora cosa aspetti? Ti daremo la luce, il casco e ti faremo immergere in uno dei posti più straordinari che puoi visitare nella nostra città, accompagnato dalle nostre guide esperte. Un'ora e mezza per vivere la più meravigliosa delle esperienze a Roma, come se fossi un nuovo Indiana Jones.

Per informazioni:
+39 393 5109241
info@contexttour.com
www.contexttour.com/escursi...

Museo del Teatro Argentina

Museo del Teatro Argentina

Largo di Torre Argentina, 52

L'ingresso al monumento è consentito solo a gruppi accompagnati su prenotazione.
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Modalità di ingresso e prenotazione

Il Teatro Argentina, inaugurato nel 1732 dal Duca Giuseppe Sforza Cesarini, ospita nel sottotetto un piccolo Museo che ne documenta la storia, ideato da Cecilia Pericoli Ridolfini nel 1973.
Il Museo è articolato in tre sezioni: la prima, topografica, documenta le trasformazioni dell’area urbana ove è sorto il Teatro; la seconda comprende resti della struttura antica e delle precedenti decorazioni del Teatro. Argomento della terza sezione è la vita del teatro, illustrata con costumi di scena, foto di locandine, disegni e ritratti di cantanti, attori e ballerine.

Completa gli spazi del Museo una terrazza panoramica con vista esclusiva sui templi dell’area sacra di Largo Argentina.

PARCO VILLA GREGORIANA

PARCO VILLA GREGORIANA

Largo Sant’Angelo, 1 – 00019 Tivoli (Rm)

Ingresso ridotto Roma Pass € 5 (3€ di sconto sul biglietto intero di € 8) acquistabile in loco o direttamente sul sito fondoambiente.it/luoghi/par...

Boschi, sentieri, antiche vestigia, grotte naturali, l’Aniene inghiottito nella roccia e una spettacolare cascata: tutto questo a poca distanza da Roma in un parco voluto da Papa Gregorio XVI nella prima metà dell’Ottocento.

A poco più di mezz’ora da Roma, a Tivoli, Parco Villa Gregoriana racchiude un ingente patrimonio che declina in modo esemplare l'estetica del sublime tanto cara alla cultura romantica. Natura, storia, archeologia e artificio si fondono qui in modo così seducente da diventare meta obbligata del Grand Tour nell’800 e il soggetto principale delle rappresentazioni pittoriche di Tivoli. Nel 1832 papa Gregorio XVI promosse una grandiosa opera di ingegneria idraulica per contenere le continue esondazioni dell’Aniene, incanalando le sue acque in un doppio traforo scavato nel monte Catillo e ingrossandole poi artificialmente dando così vita ai 120 metri di salto della nuova Cascata Grande, seconda in Italia dopo le Marmore. Compiuta l’opera, il Papa creò il Parco che porta il suo nome e che per oltre un secolo fu meta di artisti, letterati e uomini di cultura che ne raccontarono al mondo la bellezza. Nel secondo dopoguerra, il sito divenne di proprietà dello Stato Italiano e nel 2002 l’Agenzia del Demanio lo diede in Concessione al FAI, per la sua valorizzazione e per il ripristino del Parco oggetto di un gravissimo dissesto idrogeologico. Grazie all’impegno profuso, nel 2005 venne finalmente riaperto al pubblico che oggi può di nuovo percorrere gli antichi sentieri liberati dai rovi, annusare essenze prima soffocate da decenni di incuria e abbandono, godere con tutti i sensi delle settantaquattro specie arboree presenti e scoprire interessanti reperti di diversi generi ed epoche, immersi nella natura più rigogliosa. Tra questi, i resti della Villa del console romano Manlio Vopisco, sontuosa dimora celebrata anche da Stazio, e, sull'acropoli, i templi romani tra cui quello celebratissimo di Vesta.

Affidato dal 2002 in Concessione al FAI dall’Agenzia del Demanio.

Per informazioni: fondoambiente.it/luoghi/par...
Come arrivare: https://fondoambiente.it/luoghi/parco-villa-gregoriana/visita

SAFARI D’ARTE

SAFARI D’ARTE

Gioca con noi alla caccia ai tesori dell’arte!

20% di sconto sui percorsi Safari d’arte

Safari d’arte® è una caccia al tesoro che si svolge passeggiando per la città alla ricerca di particolari raffigurati sui monumenti. Un modo accattivante ed originale di esplorare la città e conoscerne la storia, i protagonisti e le opere d’arte, idoneo per adulti ragazzi e bambini. Avrai così l’opportunità di conoscere la storia, le leggende, le curiosità, dei personaggi, dei monumenti e delle città che visiterai.

Info e prenotazioni (prenotazione obbligatoria):
info@safaridarte.it, +39 3392258754

Per il programma, visitare il sito web:
www.safaridarte.it

TRAM JAZZ

TRAM JAZZ

Piazza di Porta Maggiore

Sconto di €5,00 per i biglietti acquistati sul sito

Concerto dal vivo cena a lume di candela e tour

Tutto a bordo di un tram storico restaurato come ristorante, un suggestivo percorso nel centro di Roma con sosta di fronte al Colosseo.

Partenza e arrivo: Capolinea di Piazza di Porta Maggiore h.21,00 durata 3h

Per informazioni e prenotazioni +39 339 6334700

Per il programma, visitare il sito web:
www.tramjazz.com

VIAGGI NELL’ANTICA ROMA

VIAGGI NELL’ANTICA ROMA

Dal 10 giugno, ritornano gli emozionanti Viaggi nell’antica Roma!

Foro di Augusto: Fori Imperiali - Via Alessandrina, lato Largo Corrado Ricci

Foro di Cesare: Foro di Traiano in prossimità della Colonna Traiana

I biglietti possono essere prenotati su rompass.vivaticket.it

 

Le pietre parlano e sono in grado di raccontare molte cose. E proprio a partire dai marmi ancora visibili nel Foro di Augusto e nel Foro di Cesare inizia un appassionante viaggio alla scoperta dei magnifici siti archeologici, un tempo al centro delle vicende dell’antica Roma, realizzato da Piero Angela e Paco Lanciano. Il pubblico assiste a due rappresentazioni emozionanti e ricche di informazioni storico-scientifiche, ricostruite all’interno dei Fori Imperiali, tramite luci, immagini, filmati e animazioni accompagnate da musiche e dal racconto di Piero Angela.

 

FORO DI AUGUSTO

Il pubblico assiste da una gradinata ad uno spettacolo multimediale in cui si rievoca la storia del Foro e del tempio dedicato a Marte Ultore, voluto da Augusto per onorare la memoria di Giulio Cesare. Un tempio alto come un palazzo di nove piani che dominava il Foro di Augusto e dal quale si accedeva alle aule dei tribunali. Il racconto si sofferma anche sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua, alta ben 12 metri, dominava l’area accanto al tempio.

 

 

FORO DI CESARE

In questo allestimento, il pubblico cammina direttamente all’interno del Foro, tra i marmi rimasti dell’enorme piazza, all’epoca circondata da grandiosi colonnati e dominata dal maestoso tempio di Venere Genitrice. Si rievoca il ruolo del Foro nella vita dei romani e la figura di Giulio Cesare, uomo intelligente e ambizioso, idolatrato da alcuni, odiato e temuto da altri.

 

 

www.viaggioneifori.it

www.youtube.com/channel/UCda0NMIbc3nIAIGrPA_dVMw

logo Unicredit Corporate Bankinglogo Verified by Visalogo MasterCard SecureCode